Le Nostre Recensioni

Lettori fissi

Le confessioni del cuore di Colleen Hoover - Recensione -

Serie: -

Autore: Colleen Hoover

Editore: Leggereditore

Genere: New Adult, Romanzi rosa





Sinossi

A soli venti anni, Auburn Mason ha paura di aver perso ciò che aveva di più importante. Malgrado il dolore, le resta la voglia di lottare per rimettere sulla giusta strada un destino che sembra sfuggirle dalle mani, ma questa volta non dovrà esserci più spazio per errori e debolezze, tantomeno per l’amore. 
Owen Gentry è l’enigmatico artista proprietario dello studio d’arte di Dallas presso cui Auburn ha trovato lavoro. È un giovane brillante, di talento, verso il quale Auburn sente fin da subito di provare un’attrazione speciale. A quanto pare, la vita le sta regalando un’altra occasione per lasciarsi andare e ascoltare il proprio cuore. Eppure c’è qualcosa che rischia di minacciare la ritrovata felicità, un segreto che Owen vorrebbe relegare nel proprio passato ma che torna prepotentemente a galla. Owen sa che l’unico modo per non perdere Auburn è condividere con lei ogni aspetto della sua vita, ma la verità, come le opere d’arte, si presta a interpretazioni contrastanti, e una confessione, talvolta, può essere più distruttiva di una menzogna...


Colleen Hoover: una garanzia.
Proprio così, io adoro questa scrittrice che sforna sempre delle piccole perle e ogni volta rimango basita da tutte le emozioni che mi regalano i suoi scritti. Di lei non ne ho mai abbastanza, non so quante volte io abbia riletto tutti i suoi romanzi, sono fantastici e poco tempo fa è anche uscita in USA la serie TV di questo meraviglioso romanzo e quindi ho voluto rileggermelo per rinfrescarmi la memoria. Mio Dio, non me lo ricordavo così bello e in più contribuiscono a rendere il tutto più magico uno sfondo caratterizzato da poesia e  pittura.
Ma veniamo alla trama. Con “Le confessioni del cuore” si parte subito col botto fin dal prologo con la lettura che mi ha incatenata immediatamente a tal punto che dopo poche pagine ho pensato: “se già adesso piango come una fontana, cosa accadrà più avanti??”. Infatti, la storia parte con la nostra protagonista Auburn Mason Reed, una ragazza di quindici anni che sta attraversando un brutto momento dato che si trova in ospedale a dare l’ultimo saluto al suo fidanzato Adam, purtroppo in fin di vita. Ho adorato la Hoover che con la sua delicatezza è riuscita a straziarti il cuore e a rendere nel frattempo questo momento comunque magico e perfetto.
“Avrei voluto parlarle di ciò che mi legava a lei. Ma non l’ho fatto e non lo farò mai, perché non sarebbe giusto fossi io a rivelare questa confessione. Questa confessione appartiene a Adam.”

Cinque anni dopo Auburn da Portland si trasferisce in Texas. Nonostante questa soluzione non sia di suo gradimento, è costretta ad iniziare una nuova vita qui, cercando con tutte le sue forze di riuscire a resistere a questo cambiamento. Sfruttando il coraggio e la sua determinazione, ambisce in tutti i modi a raggiungere il sogno per il quale ha scelto questo trasferimento. Per farlo però ha un disperato bisogno di un secondo lavoro e il destino un giorno la fa imbattere in un edificio dove sulla porta d’ingresso nota affissi tantissimi biglietti di confessioni (da qui il titolo del libro) e un’insegna: “CERCASI AIUTO. BUSSARE PER CANDIDARSI. CERCASI DISPERATAMENTE!!! BUSSATE A QUESTA CAVOLO DI PORTA!!!”

Così incontra per la prima volta (o forse no…) Owen Mason Gentry, un artista che sta cercando proprio in quel momento qualcuno che lo aiuti per l’apertura della sua mostra di quella sera. Owen appunto, è un ragazzo che per vivere dipinge quadri e l’ispirazione la acquisisce dalle confessioni anonime che le persone gli lasciano attraverso una fessura nella porta d’ingresso della galleria.

“«Quando mi ha lasciato, la mia ragazza ha dimenticato di dire che lasciava anche il suo lavoro. L’ho saputo due ore fa, quando non si è presentata per aiutarmi ad allestire. È un impiego dell’ultimissimo minuto, per così dire. Forse eri solo nel posto giusto al momento giusto.»”


Mi fermo qui perché non voglio fare spoiler e rovinare la lettura di questo magnifico libro in cui piano piano si capisce a cosa sono dovute tutte le decisioni che hanno intrapreso i protagonisti.

La Hoover è stata bravissima a narrare la storia a POV alternati, ha creato due personaggi indimenticabili: Auburn per la forza e la determinazione nel cercare di ottenere ciò che vuole, e Owen per la protezione e la dolcezza che incantano nei confronti di lei. I personaggi secondari invece, ad eccezione della coinquilina di Auburn, non li ho proprio sopportati. Infatti proprio loro hanno uno spazio importante nella storia, in cui cercano in tutti i modi di distanziare i nostri protagonisti.

Lo stile della Hoover come sempre è magico con la sua scorrevolezza che ti fa divorare le pagine a più non posso. Bè come potete capire, sono profondamente di parte perché amo questa autrice, ma non potete perdervi questa storia emozionante come poche. 

Consigliato!



Commenti

Post popolari in questo blog

Lui, lei e loro (Trilogia del peccato) di Meghan March - Recensione -

Odyssea, Oltre le ferite del cambiamento (Vol.5 seconda parte) di Amabile Giusti - Recensione -

Amore spezzato -Broken- di Daniela Ruggero -Recensione-