Le Nostre Recensioni

Lettori fissi

Odyssea, Oltre il varco incantato (Vol.1) di Amabile Giusti - Recensione -

Serie: Vol.1
Autore: Amabile Giusti
Editore: Dalai Editore
Genere: Fantasy, Romanzo Rosa
Amazon


Sinossi

Se potesse, Odyssea, sedici anni e nessuna bellezza, chiederebbe molte cose a sua madre. Ad esempio perché da anni sono costrette a vivere come fuggiasche, senza una meta, una casa stabile e, soprattutto, senza un padre. Finché in una tiepida notte d'estate, attraversando un varco incantato nascosto nel bosco, sua madre la riporta a Wizzieville, dove è nata, e lei scopre di appartenere a una cerchia di persone speciali, dotate di rari poteri. Incredula, Odyssea si immergerà in un mondo intriso di magia, dove ogni esperienza - per lei che è sempre vissuta lontano da tutto e da tutti - ha il sapore della prima volta, ma si accorgerà presto, suo malgrado, che dietro la facciata idilliaca e fatata di Wizzieville brulica il Male. Un nemico sanguinario - lo stesso che ha ucciso suo padre dodici anni prima - perseguita la sua famiglia da generazioni ed è tornato sotto mentite spoglie per attuare il suo crudele disegno. Mentre la paura di non essere in grado di gestire i propri poteri arriverà a farle rimpiangere la vita fuori di lì - senza amicizie, né legami né radici - e a temere per l'incolumità di chi ama, terribili, inconfessabili incubi la assaliranno come artigli di un doloroso passato. Come se non bastasse, l'amore la coglie di sorpresa. Il misterioso e impavido Jacko, un giovanotto di poche parole che, a differenza di tutti gli altri, la tratta senza solennità e cerimonie, entra nella sua vita e devasta il suo cuore inesperto. Ma come mai tutti lo temono e lo disapprovano?


Waaaa io sono pazzamente innamorata di questo libro e di tutta la saga! Sono INDIMENTICABILI tutti i quattro libri pubblicati fino ad ora! Non potete capire quante volte li abbia riletti, tante, troppe, non rammento nemmeno più. Altrettanto ho sclerato con la stessa autrice e le mie compagne di lettura (o meglio, di avventura di questo mondo fantastico) per “JackoMario” (eeehhh, queste persone sapranno sicuramente di chi sto parlando 😝 ). Amabile Giusti è come sempre meravigliosa, ha uno stile talmente scorrevole e dolce che ti dona delle emozioni indescrivibili. Lo dico in continuazione, questa autrice è un piccolo genio. È riuscita a creare Wizzieville, un mondo magico così articolato e fenomenale che appena mi sono ritrovata lì dentro è stato difficile poi uscirne. Questo è l’effetto che mi fa questa serie: tutte le sante volte che la finisco mi sento come svuotata, come se mi mancasse qualcosa, come se volessi continuare a stare con i protagonisti visto che davvero creano dipendenza! Ma veniamo a parlarvi di come la storia di Odyssea e Jacko ha inizio.
“Quel ragazzo era ciò che un dizionario avrebbe definito soggetto di bellezza non comune, capace di far tremare le ginocchia e suscitare pensieri spudorati, vale a dire uno schianto.”
Odyssea Bennet, sedici anni, è una ragazza normalissima, un po' impacciata ma tanto coraggiosa. Lei e sua madre Grace non sono mai vissute per più di qualche mese in un unico posto fino a che, un giorno, Grace decide di ritornare finalmente a casa loro: nella cittadina di Wizzieville. Un luogo dove regna la magia, un luogo di cui Odyssea non ne sa assolutamente nulla, un luogo in cui riuscirà a sapere di più di suo padre (Charlton Bennet), un luogo in cui scoprirà di avere dei poteri e dei nemici fin da quando era solo che una bambina. Un  luogo in cui conoscerà per la prima volta, possiamo dire anche unica, un nuovo sentimento: l’amore. 
“Era notte fonda, e un ragazzo di cui sapeva pochissimo, tranne che possedeva occhi straordinari e maniere intriganti e che aveva la pessima tendenza a pestare chi non era di suo gradimento, la invitava a uscire di casa e lei, invece di stupirsi o indignarsi, accettava con slancio, comportandosi come una ladra in casa propria? L’idea di non correre da lui non l’aveva minimamente sfiorata. Sapeva di essere incosciente e sciocca, sapeva di stare disobbedendo a tutte le promesse e le regole del buon senso, ma qualcosa le diceva che doveva andare. Che poteva fidarsi.”
A Wizzieville andranno a stare insieme a Nonna Augusta che spiegherà a Ody tutto ciò che concerne questo mondo. Le racconterà che la maggior parte dei cittadini di Wizzieville non possiede i tre Poteri Sommi che contraddistinguono i maghi forti. Chi li ha può fare delle cose straordinarie come dominare la natura, le cose e il tempo. Uno dei maghi più potenti della cittadina era senza ombra di dubbio Angus Ziggart, o più comunemente chiamato Squartavene, il quale dodici anni prima uccise Charlton e ha cercato di uccidere pure Odyssea stessa, ma inutilmente. Purtroppo però, pare che Squartavene sia ritornato ed è pronto più che mai a finire il suo intento.
Odyssea poco per volta inizierà a comprendere questo nuovo mondo, si farà degli amici come Lindia e Stylo Mou e Jordy Angel. Ma soprattutto, ecco che siamo arrivati al personaggio più incantevole della storia (oltre a Ody naturalmente), Jacko O’Donnell (JackoMario per me e le mie amiche sclerate!!).
Jacko, di qualche anno più grande di Odyssea, è lo stalliere di nonna Augusta e vive nella casetta vicino alla loro.  Jacko è tanta roba, è bello, è un duro, è un ribelle, è uno spirito libero sempre in giro col suo cavallo Levante, è uno stronzetto, è dotato di poteri magici e non si fida di nessuno. Nessuno, tranne di Odyssea. Jacko mi fa venire la pelle d’oca ogni volta che compare, riuscendo a trasmettermi tantissime emozioni. Ody e Jacko insieme sono un qualcosa di meraviglioso. Mentre lui fa un passo in avanti e dieci indietro, lei rimane subito abbagliata da questo bellissimo ragazzo, e come darle torto! Non ci posso fare niente, sono innamorata persa di loro e del loro rapporto che cresce poco per volta in tutti e quattro i libri. La Giusti ha fatto un lavoro straordinario con loro due. 
“«Ehi, non sarai gelosa di quelle?» «E tu, non sarai geloso di Jordy?» Jacko la fissò con aria sdegnosa. «Ti piacerebbe che ti dicessi che è così, vero?» mormorò con un’espressione strana. «Ti piacerebbe che ti dicessi che sono innamorato di te e che ogni volta che ti vedo con quello mi ribolle il sangue, o forse ti sentiresti felice se ti dicessi che non ho mai provato niente del genere per una ragazza, e cos’altro? Che
sono letteralmente terrorizzato da quello che provo per te? E che il solo pensiero che ti possa succedere qualcosa o che tua madre decida all’improvviso di portarti via mi fa star male da morire? E che ti odio anche, perché penso che per te sia solo una cotta da ragazzina e invece io ti amo come un pazzo? Di’ la verità, vorresti questo, vero?......»”
Ho spiegato le principali cose, ma c’è moooolto di più dietro! Come vi dicevo prima è una storia con una trama articolata. Tanti misteri da scoprire, enigmi da risolvere e ostacoli da superare. Tutto questo dato dalla penna inconfondibile e impeccabile di Amabile. Una storia in grado di farti sognare ed emozionare. Una storia in cui devi avere qualcuno pazzo come te per sclerare insieme nel mentre stai leggendo e soprattutto dopo, come sto facendo con le mie belle fulminate! *___* 

Se non lo avete ancora fatto, leggetelo perché non ve ne pentirete, è una saga adattissima a tutte le età!



Serie Odyssea:
1- Odyssea, oltre il varco incantato;
2- Odyssea, oltre le catene dell'orgoglio;
3- Odyssea, oltre i confini del tempo;
4- Odyssea, oltre il coraggio del sacrificio;
5- Odyssea, ... (Prossimamente);
6- Odyssea, ... (Prossimamente);


Commenti

Post popolari in questo blog

Blog Tour - Noi che (non) sappiamo amare di Eilan Moon -Recensione -

Lui, lei e loro (Trilogia del peccato) di Meghan March - Recensione -

So che ci sei di Elisa Gioia -Recensione-