Come miele e neve - Fade into you di Siro T. Winter -Recensione-
Serie: -
«Perché batte il cuore?»
Sedottissimi oggi vi parlo di questa storia, vi annuncio subito che essendo sì, il primo volume auto conclusivo ma la scrittrice ha voluto regalarci anche il seguito scritto dal pov maschile che qui troverete in una unica recensione, quindi assolutamente da leggere entrambi perché davvero è la giusta conclusione della storia e rende giustizia ai personaggi e al loro amore ancora di più e come avete già letto dalla sinossi è comunque il seguito e non la stessa storia scritta da pov di Niemi.
Il libro è ambientato in un luogo un po magico dove la neve, il freddo, i paesaggi, il cibo e le abitudini nordiche invadono ogni pagina trasportandoti in Finlandia.
Autore: Siro T. Winter
Editore: Self publishing
Genere: Romanzo rosa
Amazon
Sinossi
Amazon
Sinossi
«Perché batte il cuore?»
È questa la domanda che Lucia “Lou” Zarda, trent’anni, si è posta per tutta la vita. Ferita e delusa dopo la fine della storia decennale con Andrea Marini, Lou vive nel suo mondo fatto di colori e tele e di lunghe passeggiate solitarie fino alla spiaggetta che guarda al parco di Seurasaari di Helsinki, divisa tra il lavoro al Museo d’arte contemporanea e il bozzolo sicuro della sua piccola casa. L’incontro inaspettato con il musicista che vive a pochi passi da lei, l’affascinante e misterioso Vilhelmi Niemi e i suoi verdi occhi di giada getterà mille dubbi su Lou, investendola con un turbinio di nuove emozioni, incertezze e speranze. La voglia di lasciarsi andare si scontra con l’antica paura di non essere abbastanza. Scappare o restare rischiando di essere ferita di nuovo? Lasciarsi amare o rifugiarsi nella solitudine rassicurante? Un susseguirsi di eventi inaspettati spingerà Lou a compiere una scelta che potrebbe cambiarle per sempre la vita. Anni dopo, il destino porterà nuovamente Lou ad Helsinki, nella terra che l’ha adottata e nella quale si sente a casa, la fredda e magica Finlandia con le sue aurore boreali e il sole di mezzanotte, dov’ è sempre stato il suo cuore. Il ricordo di Vilhelmi, di colui che ha amato profondamente, non l’ha mai lasciata, tormentandola anche nei sogni. Forse le loro strade si incroceranno ancora una volta e Lou troverà la risposta alla sua domanda.
*Contatti: sirotwinter@outlook.it
Per ritrovarsi, cinque anni dopo, l’uno di fronte all’altra.
E perdersi ancora, nel miele degli occhi di Lou, tra le braccia di una donna che ha nascosto chissà dove la Prinsessa sognante che era un tempo. Un tempo che sembra essersi fermato nell’istante in cui vi siete sfiorati la prima volta. C’era la neve. C’era Katty. C’eri tu, con il cuore freddo come adesso. C’era lo stesso, disperato desiderio di assaggiare quel miele. «Non posso parlare per tutti, ma so perché batte il mio, di cuore. Solo perché amo te.» La lasci entrare. Nella tua casa, nella tua vita. Perché nonostante il dolore, nonostante il rancore e quella neve che non sembra voler smettere di avvolgerti, sai che lei è la tua casa. La tua vita. E sai che vi perderete ancora, per poi ritrovarvi. Tu e la tua Prinsessa. Sei pronto, anche se ancora non lo sai. Lo sei sempre stato. Perché anche tu sai per quale ragione batte il tuo cuore.
Per chi.
Lei.
Lou.
NB: Al fine di comprendere appieno le dinamiche e i personaggi di questa novella è consigliabile leggere "Come miele e neve". "Fade into you" ne è difatti il seguito, narrato dal punto di vista del personaggio maschile e riprende nel punto esatto dove il primo romanzo si conclude. Pertanto potrebbe risultare di difficile collocazione per chi non ha letto il romanzo principale.
NB: Al fine di comprendere appieno le dinamiche e i personaggi di questa novella è consigliabile leggere "Come miele e neve". "Fade into you" ne è difatti il seguito, narrato dal punto di vista del personaggio maschile e riprende nel punto esatto dove il primo romanzo si conclude. Pertanto potrebbe risultare di difficile collocazione per chi non ha letto il romanzo principale.
Il libro è ambientato in un luogo un po magico dove la neve, il freddo, i paesaggi, il cibo e le abitudini nordiche invadono ogni pagina trasportandoti in Finlandia.
Questo, non è semplicemente un viaggio attraverso il misterioso Nord, ma anche un vero e proprio iter di crescita nella vita della protagonista.
"Aveva preferito congelare ogni sentimento, ricordo, emozione che la legava alla sua vita di cinque anni prima. “Tutto cambia.” Lo sapeva bene. Niente era come prima. Lei non era quella di prima. Per quanto lei fuggisse, per quanti sforzi facesse, tutto la portava a tornare indietro. Nel tempo, nei luoghi, nei sentimenti. Era ora di affrontare i propri sbagli, con tutto quello che ne poteva conseguire. “Tutto cambia e nulla cambia.” «Prima o poi dovrai fare i conti col passato.» le ripeteva il suo migliore amico. Per paura. Solo paura.
“Codarda”.
Paura del futuro, di non essere la donna che lui voleva… di non essere abbastanza. Paura dell’incognito. Paura del sentimento travolgente che in pochi mesi l’aveva investita, sbaragliando ogni sua difesa a fatica ricostruita. Paura della possibilità di essere felice.
“Codarda”. "
Lei, Lucia Zarda, soprannominata dai suoi amici finnici Lou è una ragazza che per amore ha lasciato il suo pese, la sua famiglia e i suoi fantastici amici per seguire il suo fidanzato, per esaudire prima di tutto i suoi desideri mettendo lui al centro di tutto, ancor prima di se stessa.
Ma cambiare paese e vita non le servirà a tenersi stretto un fidanzato che davvero non la ama, ma sarà umiliata da lui finché, delusa dall'amore stesso, mette la parola fine alla loro relazione.
Qui con l'aiuto della sua coinquilina Nur che al contrario di lei è una ragazza dallo spirito ribelle, sempre allegra e dalla personalità forte, cercherà di risollevarsi.
Nur è la classica ragazza che non si lascia mettere i piedi in testa, con cui stringe un forte legame ma non è l'unica ad essere vicina a Lou, ci sono infatti altri personaggi che ho adorato davvero e cioè i suoi amici dall’Italia: Simone, l’amico che tutti vorremmo, sempre presente col suo sarcasmo e la voglia di vivere e Mara, sposata felicemente, in attesa di una bambina, che pur da lontano non mancano mai di sostenere la loro amica e per la quale provano un amore incondizionato!
"Le tornò alla mente la voce di Simone: Goditelo, vivila... lasciati amare. Lasciati scoprire... "
Così continuerà a vivere e lavorare in questa fredda città perché ormai ha imparato ad amarla come fosse casa sua.
Senza volerlo la sua vità sarà travolta dal destino e da lui, Vilhelmi, uomo misterioso, tenebroso ed enigmatico, che si rivela essere un interessante vicino di casa con un lato dolce e romantico nonostante si scoprirà essere un noto front-man di una rock band.
"Voleva davvero essere gelida, ma quei chiari laghi di giada che aveva al posto degli occhi la stavano sondando tra il divertito e l'irritato; la bocca, che in un primo momento aveva giudicato sottile, era piegata in un sorriso stretto e trattenuto."
Ciò che attira di lui, è la capacità con la quale riesce a prendere Lou per il verso giusto.
Il personaggio di Vi, è davvero sorprendente. E' un concentrato di passione e schiettezza. E' capace di coinvolgerti fin dal primo istante.
Sarete sedotte!!!
Il personaggio di Vi, è davvero sorprendente. E' un concentrato di passione e schiettezza. E' capace di coinvolgerti fin dal primo istante.
Sarete sedotte!!!
"Solo chi aveva conosciuto l'inferno ed era tornato indietro poteva avere quella serenità e fermezza... Solo chi sapeva cosa c'era in gioco e capiva il valore vero delle cose non si curava più del superfluo. Aveva l'impressione che lui fosse uno che viveva la sua interiorità con tutto se stesso, uno alla continua ricerca di qualcosa di meglio."
Tra i due sembra esserci astio, Lou non vuole avere più nulla a che fare con il genere maschile, non riesce più a fidarsi di nessuno. Ha trincerato il suo cuore in un blocco di ghiaccio o meglio sepolto nella neve, almeno così credeva.
"«Non rispondi?» «Non voglio essere distratto.» «Distratto da cosa?» «Da qualsiasi cosa a parte te, ovviamente.» «Smettila di fare il cascamorto, Vilhelmi.» «Non so cosa vuoi dire...» ribatté avvicinandosi ancora. «Stai giocando e non mi piace. Smettila.» «Non gioco mai Lou.....Ho voglia di conoscerti meglio. Mi piaci, non te lo nascondo, anzi, voglio che tu sappia che mi piaci. E tanto anche."
Non mancano descrizioni sul carattere e sulle abitudini dei personaggi, molto diversi gli uni dagli altri ed esilaranti battibecchi perché a quanto pare Niemi è capace di irritare Lou e farle tirar fuori le unghie.
La narrazione è molto introspettiva, scritto dal pov di Lou ma in alcuni capitoli leggeremo anche i pensieri di Niemi, nonstante ciò a tratti lo scritto risulta un poco lento perché vengono sviscerati davvero troppo i sentimenti e le paure della protagonista, ma tutto comunque ben scritto.
"Tu sei triste Lou. La tristezza è un sentimento che resta nel cuore e negli occhi delle persone, come il dolore... come l'amore. E io conosco bene tutti questi sentimenti.»"
Sentimenti che variano dalla gioia al dolore, che la portano, inevitabilmente, a dover fare i conti con se stessa, col suo passato e con il suo futuro imminente, nonostante le incertezze e mille dubbi. Lou dovrà infatti decidere se varrà ancora la pena rischiare tutto per la propria felicità o continuare a vivere in una comoda routine, da lei creata per paura di soffrire.
"Lou, tu mi dai qualcosa che non speravo di avere più. Ho amato tante donne nella mia vita, sono stato a letto con molte di loro, più di quante avrei mai pensato di poterne avere; con qualcuna di loro ne è valsa la pena, con qualcun’altra no; poi ci sono state quelle per le quali ho scritto canzoni. E poi ci sei tu. Che non sei uguale a nessun’altra. Che non potevo immaginare. Tu, che mi fai entrare nella tua normalità, che mi tratti come uno qualunque, che mi fai tornare ragazzo e avere voglia di qualcosa che non sapevo di volere.»"
Una storia intrigata dove ne succederanno di ogni, si prenderanno decisioni giuste e sbagliate che porteranno i protagonisti ad allontanarsi e a soffrire, ma li faranno crescere e altrettanti eventi li riporteranno a ricongiungersi ma dovranno imparare di nuovo a conoscersi nonostante il loro amore sia ancora forte.
"Volevi farla brillare.
Vedere il suo viso accendersi solo per te. Perderti...
Perdersi e ritrovarsi... ed essere tutt'uno con lei."
In Fade into you riprenderemo la narrazione da dove era rimasta nel primo libro, nonostante posso assicurarvi che ci sia il finale, ma la scrittrice ci regala il pov di Niemi e qui capiremo anche il suo tormento, la sua vita e le sue paure e posso solo dire che riesce a dare al lettore il perfetto quadro sui loro sentimenti.
"Sapevi che era la sua insicurezza ad avere la meglio sull'amore che le mostravi e che lei stessa provava. Quanto l'hai odiata per quello! Le sue parole hanno ancora il potere di ferirti, farti infuriare. Ha le mani strette a pugno, rigide lungo i lati del corpo. E ti guarda come non ti ha mai guardato prima. "
Ho apprezzato molto i temi di amore, vita, perdita e rinascita descritti dalla scrittrice.
Temi molto forti vengono trattati durante la storia e non sto qui ad approfondire per non incorrere in spoiler, ma ho davvero apprezzato come sono affrontati dai protagonisti e non, durante la storia.
Ho amato l'amicizia che lega Lou agli altri e l'amore in tutte le sue forme: per l'arte, la musica, la pittura e non solo, così com'è descritto dall'autrice.
Avrei preferito solo che il primo libro fosse stato un pelino più corto ma indubbiamente super sedotta da questa storia.
"Stringigli le mani. Stringilo a te. In un abbraccio che vi dica che andrà tutto bene e trasformate la paura in magia. "
Aappo
Grazie mille per la recensione, sedotte! <3
RispondiEliminaPrego 😉
Elimina