Le Nostre Recensioni

Lettori fissi

Papà per scelta di Christian De Florio e Carlo Tumino - Recensione -


Serie: -
Autore: Christian De Florio e Carlo Tumino
Editore: Ultra
Genere: M/M, Romanzi Rosa


Sinossi

Carlo è un inguaribile sognatore. Christian un eterno pragmatico. Due mondi apparentemente inconciliabili che si incontrano per la prima volta su una spiaggia romagnola, dove scatta il colpo di fulmine. Due caratteri antitetici, accomunati da un enorme sogno proibito nel cassetto: diventare padre. Una scelta coraggiosa, che prende forma qualche anno dopo con la nascita di Julian e Sebastian, catapultando la coppia in una giostra di emozioni. L’ansia da prestazione tipica dei neogenitori si alterna alla volontà di proteggere il futuro di una famiglia tutta al maschile, in un Paese che ostenta la necessità di cambiamento pur continuando a guardare il diverso con diffidenza. Papà per scelta è un viaggio alla scoperta di una genitorialità non convenzionale, in cui ogni giorno si rivela una fucina di momenti straordinari per intensità ed emozione. Un percorso in cui Julian e Sebastian imparano a conoscere il mondo, mentre Carlo e Christian scelgono di viverlo a cuore spalancato, come se il presente fosse l’unica finestra temporale possibile. In questo diario di bordo i due papà vanno alla ricerca della loro normalità senza modelli di riferimento, evidenziando che la bella e faticosa avventura neonatale non è tanto diversa da quella di molte altre famiglie. Sullo sfondo appare una società più comprensiva e aperta di quanto ci si aspetti, spesso già lontana dall’approccio conservatore delle istituzioni. I protagonisti ci restituiscono una realtà dove l’amore sembra essere tutto quello di cui una famiglia ha bisogno. Oltre a tre etti abbondanti di pazienza e un paio di litri di caffè al giorno.


Storie di tutti i giorni di una famiglia alle prese con due gemellini. Dall'esito delle due lineette positive sul test di gravidanza, all'emozione del primo vagito, fino alla quotidianità di avere due piccoli terremoti per casa.
Pagine piene di emozioni che mi hanno fatto ripercorrere i momenti vissuti di quando avevo i miei figli piccoli, e ora che sono nonna li vivo attraverso mia figlia. Ogni capitolo racconta vita vissuta, esperienze giornaliere di genitori e bimbi.
Raccontate con ironia e sarcasmo, con un tocco di autocritica, ma con tanto amore. Quell'amore lo percepisci fino a sembrarti di poterlo toccare. Li ho conosciuti su facebook, seguo ogni loro post, che sono sempre interessanti e divertenti. Sono due ragazzi belli e simpatici che hanno coronato il loro desiderio di diventare genitori. Due genitori come tanti, anche se parliamo di due papà. Due meravigliosi papà che con coraggio affrontano ogni pregiudizio, dimostrando che l'amore non fa distinzioni di genere e colore. 
Scrittura fluida e scorrevole, ironico e dolce in ogni capitolo. Mi sembra quasi di conoscerli da sempre.

Concludo con una frase del libro che mi ha fatto sorridere e pensare...
" Se le vostre giornate sono fatte in parte della stessa sostanza delle nostre, le cose sono due: o siete gay pure voi, oppure il fatto che io e Christian dormiamo nello stesso letto non ci rende poi così diversi."
Grazie "Papà per scelta"!




Commenti

Post popolari in questo blog

Lui, lei e loro (Trilogia del peccato) di Meghan March - Recensione -

Amore spezzato -Broken- di Daniela Ruggero -Recensione-

Love Training di M.P. Black - Recensione -