Le Nostre Recensioni

Lettori fissi

Dillo alla luna di Melissa Pratelli

Serie: -

Autore: Melissa Pratelli

Editore: DZ Edizioni

Genere: Romanzi rosa, Yang Adult

Amazon ebook

Amazon copertina flessibile

DZ Edizioni Shop


Sinossi

A diciotto anni, Raine Anderson ha già smesso di credere nell’amore. Nel suo passato si cela una terribile esperienza che l’ha segnata profondamente, rendendola incapace di fidarsi degli altri.
Negli ultimi due anni, Raine si è chiusa in casa, si è chiusa in se stessa, ha chiuso il proprio cuore.
L’amore, però, non ha smesso di credere in lei e si manifesta sotto le spoglie di James Collins, diciannovenne bello e spigliato e fermamente intenzionato a fare breccia nella sua corazza.
Ma Raine è davvero disposta a credere di nuovo o il dolore che ha vissuto sarà più forte dell’amore?
Questo è   uno di quei libri che ti lasciano pensare, riflettere e anche capire. 
Inizio con il dire che è  un genere dedicato a Young Adult e penso che molti ragazzi dovrebbero leggerlo ma non solo.  Dico questo perché vorrei far capire a chi vuole iniziare questa lettura e non è propriamente della fascia YA, di pensare prima di tutto a quale categoria sia dedicato, perché ovviamente per chi è abituato a leggere New Adult e contemporary romance o erotici di non fermarsi  a giudicare l’amore vissuto dai protagonisti in modo soft (non mi sbilancio per evitare spoiler) ma di leggere con una prospettiva diversa.
Questo è un libro che, a mio parere, ha da insegnare parole come rispetto e amore, proprio a quella categoria di ragazzi a cui è  dedicato e non solo. 
Tutta questa premessa per dire di non fermarsi solo alla sinossi perché per ovvi motivi non è spiegato "tutto" quello che c’è di bello in questo libro e anche se a primo occhio si potrebbe pensare che sia la solita storia di ragazzi, ma non è  così! E come già detto  lo consiglierei non solo ad un lettore giovane ma a tutti. 
E' una bella storia di vita, dove temi attuali , temi forti, vengono trattati con maestria dall’autrice.  
La storia inizia con un incontro un po particolare tra i due protagonisti e vi farà sorridere, a dire il vero troverete molte scene esilaranti tra i due protagonisti.  



«Grandioso. La mia prima serata in discoteca è stata a dir poco orripilante. Non sapevo di essere stata eletta badante  delle idiote ubriache!» L’ultima frase mi fece ridacchiare e spostai ancora un po’ la testa per vedere meglio. La tipa era di spalle, perciò notai solo i capelli scuri legati in uno chignon spettinato, adornato con un fermaglio a forma di luna. Originale....
«Ci penserò io a ricordarti come sembri stupida e patetica in questo momento», borbottò. Non riuscii a fare a meno di ridacchiare e fui fregato..... 
La guardai meglio: capelli castano scuro,
pelle chiara, occhi blu e ciglia lunghissime. Doveva essere mia coetanea o giù di lì........Mi avvicinai a lei, abbastanza per poter tendere la mano e presentarmi.  
«Sono James, piacere.» La ragazza fissò la mia mano con un sopracciglio sollevato.  
«Davvero pensi che te la stringa dopo quello che di sicuro ci hai fatto?» Sospirai e lasciai ricadere il braccio lungo il fianco. 
«Tu non hai un nome?»  
«Certo che ne ho uno», replicò facendo spallucce. 
«Potrei conoscerlo, per favore?» «Non credo.»



Hanno entrambi un carattere ben definito, io li ho adorati. 
Lei, Reine è  una ragazza che sembra  essere una tosta e sicura di sé ma, sa nascondere bene i propri sentimenti ed ha un dolore dentro che a 18 anni può devastare . 
Un passato particolare segnato da un evento molto forte ma nonostante tutto è  riuscita a rialzarsi in qualche modo, ad andare avanti. 


Lui, James, è  il classico ragazzo figo, popolare e le ragazze è abituato a trattarle come un oggetto,  ma devo dire che non ha quel modo di fare arrogante e tipico dei ragazzi di oggi, ma sempre rispettoso per gli altri; può sembrare un controsenso ma vedrete leggendo. 

Dopo il primo incontro a quanto pare il destino mette di nuovo  sulla sua strada "Luna", così soprannominata da lui. 

Ed è qui che il ragazzo non demorde,  farà di tutto per conquistarla, ma a quanto pare Luna "non è interessata" e non servono a nulla le lamentele delle sue amiche che cercano di spingerla a vivere con più  leggerezza, a buttarsi in questa storia; perché il passato che stava quasi per distruggerla torna prepotente nel suo cuore e non solo. 


"«Hai detto che mi avresti lasciata stare, per favore rispetta la parola data.» Potei leggere chiaramente il suo sguardo: mi stava chiedendo, no, implorando, di andarmene e di non tormentarla più. Di fronte a una tale espressione, seppur con una stretta al petto, non potei fare altro che dichiarare la sconfitta e alzare bandiera bianca."

Reine si troverà nuovamente ad affrontare i fantasmi del passato ma questa volta che lo voglia o no, ci sarà James a salvarla. 
Da tutto. 
Da se tessa, dal suo passato e dal suo dolore e lui finalmente scoprirà cos'è l’amore, quel sentimento che pensava di non poter provare per nessuna, ma si insinuerà lentamente nel suo cuore. 


"«Non è il sesso che voglio da te, Luna. Con te io voglio fare l’amore», sussurrò accarezzandomi una guancia. 
«È vero, per me le ragazze hanno sempre significato una cosa sola e non ho mai cercato di più, né avevo intenzione di farlo, fino a quando ti ho conosciuta. Io voglio te, voglio tutto di te. Il tuo sorriso, le tue occhiate quando mi rimproveri, la tua voce quando pronunci il mio nome; voglio le tue mani, la tua bocca, il profumo della tua pelle, il tuo pigiama con la mucca; voglio la tua luce e le tue ombre. Voglio tutto.»"


Ho amato il carattere di entrambi i protagonisti,  la loro crescita e il modo in cui vengono descritte situazioni reali, devastanti e la loro lotta interiore per uscirne. Ho amato la crescita e il percorso inevitabile di entrambi. 

Li conoscerete in un modo ma a fine del libro li troverete diversi, più  maturi. 

La scrittrice è stata davvero brava nel descrivere i sentimenti, i tormenti, il batticuore  e l’amore, tanto da avvertire io stessa le emozioni descritte.  

Anche i personaggi secondari devo dire che hanno un bel caratterino! Aspetterò con ansia di leggere anche di  “Mal” l’amico fraterno di James perché anche lui secondo me ne  avrà da raccontare. 
Fare questa recensione senza spoiler non è  stato per nulla semplice anche se vi sembrerà che vi abbia detto già tutto ma no è così c'è molto altro che dovrete scoprire leggendo, provare quella frenesia , quella suspance, il tormento e il batticuore che io stessa ho vissuto tra le pagine di questo libro. 















Commenti

Post popolari in questo blog

Lui, lei e loro (Trilogia del peccato) di Meghan March - Recensione -

Lungo petalo di mare di Isabel Allende - Recensione -

Evelyne - Una donna di nome Dio di D.S. Michele