Nerve di Jeanne Ryan
Serie: -
Autore: Jeanne Ryan
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Letteratura e narrativa, Distopia
Amazon
Sinossi
Da questo bestseller il film campione di incassi Nerve
Adesso in tutti i cinema
Adrenalina, soldi, followers, vita, successo, fama, amore, likes, vendetta, sopravvivenza...
Per cosa giochi?
Quando viene selezionata come concorrente per Nerve, un gioco in diretta online, Vee non è sicura che avrà il coraggio necessario ad affrontare le sfide via via proposte. Eppure chiunque si nasconda dietro Nerve sembra conoscerla alla perfezione e sapere esattamente ciò che desidera: i premi sono allettanti e il suo partner nel gioco è il ragazzo perfetto, il brillante e sensuale Ian. In un primo momento tutto si rivela incredibilmente divertente: i fan di Vee e Ian tifano per loro e li spingono ad alzare la posta con imprese sempre più rischiose. Ma il gioco ha una svolta poco chiara quando i partecipanti vengono indirizzati verso una località segreta con altri cinque giocatori per il round del Gran Premio, la finale di Nerve. Improvvisamente stanno giocando il tutto per tutto e in palio c’è la loro vita. Fino a che punto il sangue freddo di Vee la sosterrà per andare avanti?
Un romanzo adrenalinico e imperdibile.
Da questo bestseller internazionale, tradotto in 20 lingue, il film Nerve
«Un romanzo originale che offre una visione della cultura pop e dà un nuovo significato alla moda dei reality.»
Los Angeles Times
«I lettori si troveranno immersi nelle diverse possibilità della storia, e increduli dell’esito.»
Library Journal
«Il ritmo della narrazione è incessante, e i lettori si ritroveranno catapultati all’ultima pagina cercando di capire come sia stato possibile.»
Kirkus Reviews
Jeanne Ryan
È cresciuta in una famiglia con undici fratelli e sorelle sempre in giro per il mondo. Ha trascorso l’infanzia alle Hawaii e poi tra la Corea del Sud, il Michigan e la Germania. Prima di dedicarsi alla scrittura ha fatto tante altre cose, ma ha deciso che era molto più divertente lavorare sull’invenzione delle storie piuttosto che sull’elaborazione di fredde statistiche. Attualmente vive sotto il cielo del Pacifico nord-occidentale.
Vee è una studentessa timida e riservata, ligia al dovere, fa la truccatrice per il teatro della scuola.
"La spericolatezza non rientra nella mia personalità'. Sono timida, lavoratrice, leale, ho tutte le caratteristiche del capricorno: Ecco come sono."
La sua migliore amica Sydney è molto popolare, bravissima a recitare, circondata da tanti ammiratori mentreVee vive dietro le quinte non solo negli spettacoli ma anche nella vita reale.
Matthew il ragazzo per la quale ha da sempre una cotta non la considera e ha occhi solo per Sydney.
"Lei, una Barbie bionda in stile Hollywood e io, una bambola vintage con la carnagione Chiara, i capelli castano scuro e gli occhi un po troppo grandi rispetto al viso."
Stanca e stufa di passare inosservata decide di iscriversi a un gioco online molto popolare: Nerve.
In apparenza sembra una competizione innocente e divertente, dove in palio ci sono bellissimi e allettanti premi: viaggi, scarpe, vestiti.
Viene assegnata in coppia a Ian un bellissimo ragazzo che fin da subito mostra un interesse per lei e questo la rende sempre più audace e sicura di se stessa.
"Alle 9:36 parcheggio l'auto e, correndo verso il locale, controllo la foto del mio compagno di sfida, Ian. Barba di un paio di giorni sul mento, occhi intensi e scuri come i capelli, zigomi alti. In una parola un frigo da paura."
Nerve assegna a Vee e Ian piccole sfide che riescono a superare, ben presto diventano delle vere star virali, risucchiati nel vortice della competizione, della fama e dei followers.
Ma Nerve è un gioco virtuale malato e perverso che non accetta mezze misure e non ammette che si violino le regole.
Una volta entrati non si può uscirne.
"...voglio andare a casa a dormire, dimenticare tutto. Mi rimetto a urlare, colpisco la porta fino a spellarmi le dita. Sono furiosa con me stessa per essermi cacciata in questo guaio, furiosa con Nerve per questa sfida da incubo, furiosa con gli spettatori che non vengono a salvarmi."
Nel round finale si troveranno a giocare per la propria vita.
Leggendo la trama mi aveva incuriosita sopratutto per il fatto che fosse stato paragonato ad Hunger Games, che ho amato molto, ma non c'è paragone che tenga, Hunter Games e molto di più.
La scrittura è molto semplice e adatto a un pubblico di lettori Young.
Il romanzo molto realistico che offre una visione di come il confine tra realtà virtuale e realtà vera possa essere così sottile.
Mette in risalto cosa si è disposti a fare per ottenere fama e soldi .
A parte il messaggio che il romanzo dà, sul potere negativo e sulle insidie che la rete nasconde per i giovani, mi aspettavo qualcosa di più.
Immaginavo un romanzo con molta tensione emotiva, speravo in un crescendo sopratutto nella parte finale, qualcosa di più cruento ma è stato come quando fai un dolce e poi si sgonfia.
Probabilmente, essendo rivolto a lettori più giovani l' Autrice ha preferito proseguire su una strada meno truce, mantenendo fin da subito una prospettiva adolescenziale.
Non ci rimane che andare al cinema !
Commenti
Posta un commento