Le Nostre Recensioni

Lettori fissi

La finestra di Cloe di Barbara Fratangeli

Serie: - 

Autore: Barbara Fratangeli

Editore: Mondostudio Edizioni

Genere: letteratura e narrativa per ragazzi

Amazon



Sinossi


Cari bambini questo è un lavoro rivolto a voi con la speranza che vi faccia amare la conoscenza attraverso queste "pillole" sulla filosofia.

Filosofia, infatti, significa letteralmente amore per il sapere.

Cloe, una bambina curiosa ed intelligente vive ad Atene nell'antica Grecia e si affaccia tutti i giorni dalla sua finestra che da sull'agorà (piazza in greco).
Cloe è spettatrice silenziosa ed attentissima dei discorsi e dei dialoghi delle più belle menti dell'epoca.

La coraggiosa Cloe verrà a contatto con alcuni dei più importanti filosofi greci, Socrate e Platone che incontrerà nel racconto.

Perché noi Sedotte ci facciamo sedurre da tutta la carta stampata. 
 Mi trovo a recensire questo libro , visto che sono stata gentilmente invitata alla sua presentazione e considerato che ho in casa una Baby-sedotta che ama leggere. 
Devo dire che il piccolo libro è davvero ben fatto adatto soprattutto alla categoria a cui è dedicato. 

"Cosa accomuna voi bambini e Cloe ai Filosofi? La capacità di stupirsi e di porsi tante domande. Per il filosofo, come per voi, il mondo appare stupefacente e misterioso." 

Una favola delicata che racconta di una bambina vissuta ai tempi dell'antica Grecia, che viveva gli usi e costumi dell'epoca ma che nonostante tutto si sentiva diversa. 

" Cloe era una bambina molto curiosa e intelligente, si chiedeva sempre il perché delle cose..... Nella sua mente le domande si accavallavano e si rincorrevano.... Non la soddisfaceva più osservare gli avvenimenti dalla finestra, il suo "occhio sul mondo": voleva entrarvi in contatto, approfondire." 

Con gli occhi della curiosità tipica dei bambini, osservava i filosofi come Socrate narrare storie ed elargire perle di saggezza. 

" ..Socrate arrivava sempre alla conclusione che lui "sapeva di non sapere":  era questo che lo rendeva l'uomo più saggio del mondo. Urlava: conoscete i vostri limiti e abbiate sempre la voglia di imparare, il vero sapere porta al giusto agire." 

Una storia adatta ai bambini della scuola primaria che narrata con le vicende della piccola Cloe spiega molte verità. 

"Era grata a Socrate perché le aveva insegnato a guardarsi dentro e concluse : "Lui si  che è un vero filosofo, non come il resto delle persone che vanno alla ricerca del successo, del potere e del denaro." 

Incuriosisce e sprona i piccoli lettori al sapere alla conoscenza e soprattutto imparano quei valori che oggi si stanno perdendo, come amicizia e amore, racchiusi tra le righe di questa storia. 
Ho trovato narrate tra le pagine, temi attualissimi come il bullismo, che vengono spiegati in modo semplice con una fusione tra passato e moderno. 
Questa è indubbiamente una recensione rivolta ad un pubblico adulto con la speranza che arrivi il messaggio che questo libro vuole dare ai piccoli di oggi, in modo che possiamo Noi grandi, guidarli nel giusto modo. 

Vi lascio uno scorcio delle conclusioni scritte dalla scrittrice :
Questo opuscolo è una dichiarazione d'amore verso la conoscenza, ma è anche un grido di speranza lanciato dritto al cuore delle nuove generazioni che non devono lasciarsi inghiottire poi dalla tecnica, dall'apatia, dalla dipendenza della merce, dal vuoto. Oggi assistiamo alla indifferenza nei confronti dei valori, non si comunica più, gli eventi ci passano accanto senza una vera partecipazione emotiva....a tal proposito mi piace ricordare una frase di Madre Teresa di Calcutta che recita: " Insisti sempre, anche se tutti si aspettano che abbandoni. Non lasciare che si arrugginisca il ferro che c'è in te."

Per un lavoro rivolto ad un pubblico così giovane e scritto in maniera fluida e di facile comprensione per la categoria a cui è rivolto , non posso che essere assolutamente Sedotta. Consigliato!







Commenti

Post popolari in questo blog

Scommettiamo che è amore di Fabiola D'amico -Recensione-

- Segnalazione - Dietro le apparenze di Silvia Devitofrancesco

Se l'amore ci mette lo zampino di Mhairi McFarlane - Recensione -