Le Nostre Recensioni

Lettori fissi

Di tutte le virtù di Virginia Dellamore - Recensione -

Serie: -
Autore: Virginia Dellamore
Editore: More Stories
Genere: Romanzi Storici, Romanzi Rosa
Amazon


Sinossi

Prudence Darcy non fa onore al proprio nome: è ribelle, caparbia, impulsiva e desiderosa di vivere intensamente. La madre fa di tutto per tenere a freno le sue stravaganze e ha imposto a lei e alla figlia maggiore, la dolce e bellissima Hope, di conquistare due facoltosi partiti e di fare due matrimoni eccellenti. Ma Prudence è anticonformista anche in questo: ben lontana dal temere la povertà e il disprezzo sociale, non desidera sposarsi per interesse e, anzi, non desidera sposarsi proprio. Il matrimonio, ne è certa, la priverebbe della libertà di cui ha bisogno più della stessa aria.
È con spirito spericolato, dunque, che Prudence si appresta ad affrontare la sua prima Stagione a Londra. Vuole divertirsi il più possibile, vedere luoghi nuovi e conoscere gente interessante, prima di tornare alla quiete del suo piccolo villaggio nel Derbyshire. Durante una festa in maschera ai Vauxhall Gardens, la sua fame di avventura pare trovare pane per i propri denti. Lì, infatti, incontra un uomo affascinante che la incuriosisce molto. Subito avverte una profonda affinità fra di loro: entrambi giovani, entrambi squattrinati, entrambi bisognosi di evadere da una vita di regole e rinunce. Se Prudence credesse al colpo di fulmine e non fosse scettica riguardo all’amore in generale, penserebbe quasi di aver perso la testa per il misterioso sconosciuto dagli occhi blu di cui conosce il nome, Lawrence, e poco altro. Ma Lawrence non è chi le ha detto di essere. Non si chiama neppure Lawrence, e non intende rivelare a nessuno la sua vera identità: quella di Lord Terence Auckland, un duca tutt’altro che povero, con molti ragionevoli motivi per voler mantenere l’anonimato.

Sullo sfondo di una Londra Regency allegra e gaudente, durante una primavera contraddistinta da imprevisti ora divertenti ora pericolosi, la storia di un legame inaspettato e inaspettatamente forte fra due anime più simili di quanto avrebbero mai immaginato.

Potrà, però, un’amicizia nata da una bugia trasformarsi in amore?

Buongiorno Sedotte!
Era da moltissimo tempo che aspettavo di leggere un nuovo libro di Virginia Dellamore (alias Amabile Giusti). L’adoro, ogni cosa che scrive è una garanzia e i suoi storici mi tengono compagnia facendomi passare delle bellissime ore con gli occhi a cuoricino *__*!
Anche con “Di tutte le virtù”, l’autrice è stata in grado di coinvolgermi fin dal principio con due protagonisti dal carattere prettamente opposto: Prudence Darcy è un tornado quanto Lord Terence Auckland è un uomo pacato! 
Prudence ha tutto quindi, fuorché un carattere tranquillo! È un piccolo peperino che ne combina di ogni tutti i giorni. Non le interessa minimamente di quello che pensa la gente e tutto quello che le passa per la testa lo dice senza curarsi della forma e i modi che dovrebbe tenere una ragazza del suo rango. Una ribelle ecco! Una sera decide di avventurarsi al ballo in maschera ai Vauxhall Gardens ed è proprio qui che conoscerà il duca di Auckland. Peccato però che lui non le dica la verità sulla sua vera identità, ma si presenta come Lawrence (cugino libertino del duca), facendosi passare come un uomo povero.  Cosa accade quando Prudence scoprirà chi si cela veramente dietro alla figura di Lawrence, dopo che passano molto tempo insieme e nasce in lei così un vero e proprio sentimento nei suoi confronti?
Il duca di Auckland è un giovanotto che è sempre stato dietro alle regole della sua amata nonna..non è il classico libertino che di solito leggiamo in un romanzo storico, anzi, è tutto il contrario! Cerca di non disobbedire mai alla nonna, ma le cose cambiano quando conoscerà la nostra eroina. Con lei si diverte, si emoziona, si sente libero di fare e dire quello che vuole..cose che non è mai riuscito a fare in venticinque anni di età. Ma Terence ha degli obblighi, è in età da moglie e Prudence non è la donna giusta per un duca, non è neppure bella. Soprattutto quando sua nonna gli ha rifilato delle regole ben precise di come deve essere la futura duchessa.
Li ho amati moltissimo, strano ma vero anche il personaggio maschile mi ha sedotta..mi piace leggere di uomini con le scatole quadrate e non di uomini poco coraggiosi. Ma tranquille, si rivelerà un grande uomo e infatti come dicevo, strano ma vero, ne sono rimasta molto colpita. Ne vedrete delle belle Sedotte!

“«Siete voi! Certo che siete bello! Mi aspettavo un uomo di aspetto gradevole, ma non a tal punto! Oh, scusate, sono stata sfacciata. So che non dovrei dire tutto quello che penso nel momento esatto in cui lo penso. So anche che non dovrei essere qui. Io so tutto quel che c’è da sapere, in teoria. In pratica, però, tendo ad agire in modo sconsiderato. Dovreste averne già un’idea, signore, vista la nostra recente avventura. Ma, vedete, ero davvero preoccupata per voi……»”

Virginia Dellamore scrive come sempre delle piccole perle che mi fanno emozionare e in grado di tenermi incollata alle pagine senza pensare a nulla..anche quando i pensieri della vita reale sono più forti e duri di qualsiasi cosa. Ha creato un romanzo che appassiona il lettore, scritto in modo divino e scorrevole. 
I battibecchi dei protagonisti, soprattutto le battute di Prudence che è proprio una logorroica di prima categoria, sono descritti con ironia e non può che far uscire un bel sorriso a chi legge. Ma non solo, anche i personaggi secondari che fanno da sfondo appassionano e li ho adorati, nessuno escluso! 
Complimenti Virginia/Amabile, fantastico!
Consigliato!



Commenti

Post popolari in questo blog

"Amari spicchi d'arancia" di Federica Amadori - Recensione

Sounds of Silence di Daria Torresan - Recensione -

Lungo petalo di mare di Isabel Allende - Recensione -