Le Nostre Recensioni

Lettori fissi

La libreria dei piccoli segreti di Corinne Savarese - Review Party-


Serie: -
Autore: Corinne Savarese
Editore: Leggereditore
Genere: narrativa contemporanea
Amazon


Sinossi

Aurora ha un dono speciale: riesce a leggere nell’anima delle persone. Può scorgere il loro cuore, le loro gioie e le loro sofferenze, può avvertirle, sentirle sulla sua pelle. Dalla sua libreria per bambini in un antico borgo marchigiano, vede le esistenze degli altri andare avanti, mentre la propria è rimasta ferma in un punto ben preciso, a quel maledetto giorno di due anni prima quando la vita le ha mostrato tutta la sua drammatica labilità... Da allora, più che vivere Aurora si nutre di storie, di quelle raccontate attraverso le parole e talvolta i silenzi da amici e clienti – genitori assenti o troppo esigenti, figli ribelli o troppo accondiscendenti, e di quelle racchiuse nei libri che riempiono gli scaffali del suo negozio. Ed è proprio grazie alle favole, intessute, come i sogni, di simboli e metafore capaci di toccare le corde più profonde dell’Io, che Aurora affronterà il suo doloroso passato, capirà il disegno che la vita ha in serbo per lei e deciderà di abbracciarlo: usare la sua empatia per arrivare alle anime dei lettori, per lenire le loro e le proprie ferite. Il destino di Aurora è essere una portatrice di messaggi, e lei intende compierlo attraverso le fiabe...


Sedotti pronti per questo viaggio? Bene allacciatevi le cinture perché..
"solo chi sogna può volare!" 
Aurora è una portatrice di messaggi, legge nel cuore delle persone, come fa vi starete chiedendo? E' un dono, un qualcosa che non  ha chiesto ma che è consapevole di avere, sa questa è la sua "missione".
Non voglio raccontarvi né la storia né i personaggi, ho pensato molto a come farvi partecipe della magia di questo libro e non è qualcosa che posso raccontarvi ma proverò a farvi capire le emozioni che da questo libro.

“Non riusciamo a capire di quanto poco abbiamo bisogno in questo mondo finché non ne conosciamo la perdita.”

Vi lascio due citazioni da Peter Pan perché in questo libro troverete la magia delle fiabe e il messaggio che Aurora vuole portare ai suoi piccoli lettori e non solo, ma anche ai grandi che ormai le fiabe e la magia l'hanno dimenticata.

Storie di vita passata e presente si intrecciano tra le pagine. 
Un sospiro e un battito di cuore per ogni pagina che voltavo.
Con il fiato sospeso fino alla fine del capitolo per poi sorridere in quello successivo.

Diversi personaggi di questo libro mi sono entrati nel cuore ed alcuni, forse, erano già una parte di me.
Angeli custodi, così vengono definiti da Aurora, che la accompagnano durate questo viaggio .
" Ho investito tutta me stessa in questo progetto, anima, corpo, ma soprattutto il cuore. Ed è quello a soffrire di più, quando alla fine ogni cosa sembra crollare. E io non voglio, ... Il mio cuore non è pronto per soffrire."
Angeli con il volto di una amica  oppure di una dolce vecchina che ha il mondo negli occhi e ci racconterà di quelle storie che solo i nonni sanno.
Angeli vestiti da eroi in divisa rossa e gialla che hanno portato speranza  dove  era difficile trovarne.

Paesaggi meravigliosi visti e raccontanti con gli occhi di Aurora, che sanno affascinarti tanto da prendere l'auto e partire per vederli di persona.

Bambini con lo sguardo dei sogni che non sempre possono sognare, ma che con la magia delle fiabe riscoprono la gioia di essere bambini.
«La maggior parte di loro non ha nessuno che la sera gli dedichi il proprio tempo per raccontargli una storia» le aveva spiegato« I genitori si ritrovano così a correre dalla mattina alla sera, e quando è ora di mettere i figli a nanna, leggere loro una fiaba è l’ultimo pensiero che gli passa per la testa.» 
Bambini difficili e altrettanti spensierati, allegri e felici che accompagnano Aurora in questo suo viaggio di perdita, rinascita e speranza.

«Nei loro mondi, fatti di giochi e mille sogni non ancora infranti, soffrono» aveva sussurrato, la voce colma di struggimento. Ne percepiva il profondo dolore. Grazie alla sua forte empatia, e forse alla sua emotività acuita dal sogno della notte precedente. I mondi di Virginia, di Lilla e degli altri bambini a cui non si era ancora avvicinata... mondi in cui andavano a rifugiarsi, dove si chiamavano Lilla invece di Verdiana, dove farsi raccontare la nuova favola preferita della vita... «Bambina mia, tutti soffrono, non c’è via di scampo. Non esiste nascondiglio, o coperta sotto la quale trovare sollievo, perché la sofferenza fa parte della vita di tutti. Ricchi, poveri, adulti e bambini

Un'italia distrutta da tragedie, polvere e macerie di terremoti raccontata dalla voce dei soccorritori e da quella delle vittime, che nonostante tutto non hanno mai smesso di sperare, di rialzarsi e combattere.

Messaggi di speranza e rinascita, tutto racchiuso in questa stupenda libreria dove io sarei capace di passarci ore per perdermi nel mondo fatto di carta che è un libro, fatto di sogni passati e presenti  e speranze future .
Una donna che sa come leggere gli altri ma che ha paura di aprire il suo cuore, una donna, Aurora, fragile e forte allo stesso tempo che saprà condurvi per mano in questo viaggio, che, con il cuore in mano e le lacrime negli occhi vi porterà all'epilogo facendovi scoprire la magia delle fiabe, la magia della vita.
Aurora aveva sempre sperato che la sua libreria diventasse un luogo in cui i piccoli chiedevano ai genitori di essere portati per evadere dal mondo adulto, e osservare adesso la piccola Virginia così felice e a proprio agio era per lei il premio più grande.
Lei vedeva il cuore delle persone. Le loro tristezze, le loro sofferenze. Le avvertiva, le toccava con le dita.
Ecco solo una piccola parte che compone questo libro e posso dirvi che il mio di cuore, è stato toccato dall'inizio fino alla parola fine.
Sedotti non ho la capacità di descrivervi questo piccolo gioiello ma posso solo consigliarvi di leggerlo.



Commenti

Post popolari in questo blog

Blog Tour - Noi che (non) sappiamo amare di Eilan Moon -Recensione -

Lui, lei e loro (Trilogia del peccato) di Meghan March - Recensione -

So che ci sei di Elisa Gioia -Recensione-