Le Nostre Recensioni

Lettori fissi

Gli occhi dell'oceano di Cristiano Petrini - Recensione -

Serie: -
Autore: Cristiano Petrini
Editore: Self
Genere: M/M, Romanzi Rosa
Amazon


Sinossi

Julien Garreth è il nuovo custode del faro di Owls Head. Forse l'unico incarico in grado di farlo distogliere dai pesanti pensieri che lo tormentano sin da quando ha perso la sua amata barca 'Blue Spirit'. Da sempre ama il mare, il poter navigare sicuro di essere tra i migliori, se non il migliore. Ma quando tutto crolla, Julien si ritira e ottiene quell'occupazione che dovrebbe riuscire ad allontanarlo dal mondo e dal rimorso. Eppure, proprio durante il suo primo giorno di lavoro, qualcos'altro terrà occupata la sua mente e il suo cuore. Corey Austen è un ragazzo cieco che, spinto dal volere del nonno, si è recato al faro sicuro di poter vedere qualcosa che i suoi occhi non possono mostrargli. Sin dal loro primo incontro i due sentono di appartenersi e, durante una notte tempestosa, legheranno i loro destini come i due innamorati della leggenda di Owls Head. Quel faro che li accumuna sembra proiettare verso di loro una luce sicura, una luce che è in grado di portarli in salvo l'uno nelle braccia dell'altro. Perché soltanto così i due potranno insieme vedere, per la prima volta, con gli occhi dell'oceano. Una storia intensa, feroce e brutale come una tempesta, dove soltanto l'amore e la fiducia saranno l'ancora di salvezza da gettare in mare per riottenere ciò che si è perso.

Quanti di noi vorrebbero vivere l'esperienza di passare del tempo in un faro? Stare in solitudine per un periodo, meditare sulla propria vita ascoltando solo la "voce dell'oceano. 
Alla ricerca di se stesso, Julien accetta di buon grado il lavoro propostogli. Anzi, è ben felice della cosa, visto gli ultimi avvenimenti che gli sono capitati.
*Le stelle… Quante ne erano venute a fargli compagnia in quella fredda notte. Julien aveva perso la nozione del tempo. Credeva di essere disteso sul fondo di quel gommone che ondeggiava pigramente da giorni su quell’oceano piatto. Il silenzio era rotto solo dal persistente segnale del localizzatore gps che si ripeteva all’infinito e che, a ogni attimo, gli rimbombava nella testa distraendolo dai recenti ricordi delle azioni che avevano fatto naufragare la sua bellissima barca...*
Un'occasione imperdibile per chi, come lui, ha bisogno di solitudine.
Così inizia la sua nuova vita di guardiano del faro di Owls Head. Il suo incarico prevede il monitoraggio del faro e di fare da guida ai turisti che vanno in visita, incuriositi dalla leggenda che avvolge di mistero quel luogo.

*In realtà quell’incarico soddisfaceva perfettamente il suo desiderio di calma e riservatezza, come se il destino, per una volta, lo avesse voluto ascoltare; ma non poteva ignorare il fatto che rimanere solo lo avrebbe costretto ad affrontare di nuovo i ricordi che cercava di tenere confinati.*
Ma, anche se si è ben predisposti ad un periodo di solitudine, un'imprevista compagnia può aiutare ad affrontare i problemi del passato. Ed è così che, per puro caso, Corey entra a far parte della vita di Julien.
*L’idea di avere accanto qualcuno in quei suoi primi giorni di permanenza a Owls Head si scontrava con il desiderio di restarsene solo, ma quella nuova situazione non gli appariva così difficile da accettare. Forse, in realtà non considerava Corey un pericolo, qualcuno a cui dare risposte; no, al contrario era lui che le stava cercando e forse non erano tanto dissimili dalle sue.*
Non voglio continuare il racconto per evitare troppi spoiler che rovinerebbero la lettura.
Questo è un romanzo da leggere tutto d'un fiato, anche perché breve. Breve ma intenso nella sua trama. La storia di un giovane amore alla ricerca della sua interezza. Di due ragazzi che si ritrovano ad essere un tutt'uno.

*Sarò io i tuoi occhi, come tu sei stato capace di guidarmi fuori da quel buio che mi aveva circondato…*
Un amore dolce e travolgente al tempo stesso. Era un bel po' di tempo che non mi avvicinano alla lettura di romanzi dolci e teneri. Forse l'età mi ha resa dura con la visione rosa della vita. Ma sono rimasta piacevolmente colpita dalla tenerezza che mi hanno fatto provare questi due amanti.

Cristiano Petrini ha avuto la capacità di descrivere una storia d'amore con maestria, senza scene hot, ma con la sensibilità che solo l'immaginazione può dare. Una storia d'amore che ci si ritrova a pensare di voler vivere. La sua scrittura fluida e molto corretta, fa sì che la lettura sia piacevole e scorrevole. La trama è molto intensa e intrigante per il mistero che avvolge la vita di Julien, che deve ritrovare se stesso, e di Corey che lo aiuterà nella sua ricerca.

Anche se è un romanzo a tema M/M, consiglio la lettura a coloro che amano le storie d amore che fanno sognare e lasciano il sorriso sulle labbra e il cuore palpitante. Anzi, potrebbe essere un modo per riuscire a capire che "l'amore non ha distinzioni di alcun genere". L'amore è amore e basta.

Grazie Cristiano per avermi fatto sognare.
Sedottissima!
"Solo coloro che possono vedere l’invisibile, possono compiere l’impossibile!"Patrick Snow

Commenti

Post popolari in questo blog

Blog Tour - Noi che (non) sappiamo amare di Eilan Moon -Recensione -

So che ci sei di Elisa Gioia -Recensione-

Lui, lei e loro (Trilogia del peccato) di Meghan March - Recensione -